Search results for "lingue dei segni"
showing 9 items of 9 documents
Gesti per pensare, pensieri per comunicare
2009
Una prospettiva storica e pedagogica sulle Lingue dei Segni: riflessioni psicolinguistiche
2021
Da oltre 50 anni, da quando W. Stokoe negli anni '60 individuò in USA i parametri di articolazione delle lingue dei Segni (cfr. Stokoe, 1981), si assiste ad un sempre maggiore interesse nei confronti delle lingue visivo-gestuali delle comunità di sordi, grazie anche agli sviluppi nel campo della psicolinguistica, delle neuroscienze, e delle nuove tecnologie che consentono indagini sul linguaggio e sul funzionamento cerebrale impensabili sino a qualche tempo fa. Può forse sorprendere che, in una prospettiva storica, all'interno del dibattito linguistico-filosofico si può riscontrare un analogo interesse per i sordi e le loro forme di comunicazione soltanto nella seconda metà del sec. XVIII e…
Segnare, parlare, intendersi: modalità e forme
2012
La mediazione tra culture diverse: riflessioni sul caso dei sordi segnanti
2008
Metafora e metonimia tra linguistica cognitiva e teoria della pertinenza. Uno studio delle lingue dei segni primarie/ Metaphor and metonymy between C…
2013
Spazio cognitivo e spazio pragmatico: riflessioni su lingue vocali e lingue dei segni
2011
.
Gesti, azione e linguaggio: il caso dei sordi isolati
2009
Lo studio esplora la natura dei sistemi gestuali sviluppati da sordi 'isolati', cioè che non hanno acquisito la lingua dei segni e le sue relazioni con il gesto co-verbale
Classificazione e analisi delle forme labiali della LIS in storie elicitate
2000
Le forme della multimodalità. Segni, gesti e parole in classe.
2020
La comunicazione umana è un evento complesso e multimodale: nella interazione faccia a faccia, la maggior parte del significato viene veicolato attraverso il canale non verbale e l’analogico del linguaggio. L’attenzione a tale aspetto risulta cruciale nella relazione educativa tra insegnanti e alunni e nella didattica in classe . Il presente contributo intende quindi approfondire la nozione di multimodalità nelle diverse forme in cui si realizza esplorando cosa accade con le lingue vocali (in cui si utilizza il canale acustitco vocale) e con le lingue segniche (in cui si utilizza il canale visivo-gestuale). Viene definito, in primo luogo, il concetto di multimodalità nel linguaggio facendo …